Ginnastica senso-motoria genitori-figli 0-3 anni

Stimolazione sensoriale, sviluppo motorio, integrazione dei riflessi

Nel primo triennio di vita un bambino passa dai riflessi primitivi ad azioni intenzionali grazie ad esperienze senso-motorie che inizialmente subisce e in seguito compie. Importantissimo dunque è l’aspetto motorio: già prima della nascita il bambino nell’utero materno è in continua azione e attraverso i movimenti che compie si accresce e potenzia le sue funzioni cognitive. Dopo il parto è proprio grazie al movimento che il neonato cresce e impara a gestire e ad organizzare le sue azioni rendendole funzionali al contesto.

Insieme alla motricità lo sviluppo sensoriale è indispensabile per fornire al bambino tutte le informazioni necessarie a regolare le sue azioni. Quando parliamo di sviluppo sensoriale intendiamo l’insieme delle tappe che portano il neonato ad acquisire la padronanza dei sensi e dell’ambiente. Tali capacità si possono acquisire solo nella relazione con l’ambiente, nel caso del neonato con le persone e gli oggetti che lo circondano. Dunque si evince che lo sviluppo psicomotorio nella fascia d’età 0/3 anni è strettamente correlato alle esperienze relazionali che il bambino instaura.

Ginnastica neonatale per bambini 0-3 anni a Foligno

INIZIO CORSI SABATO 3 OTTOBRE 2020 SU PRENOTAZIONE

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: DOTT.SSA MARA NUZZOLO, TEL. 3319008430 oppure scrivere a info@babyschoolilgiglio.it e verrete ricontattati

 

Scuola dell’Infanzia paritaria e Nido Bilingue – Baby School & Il Giglio Foligno

Menu
Ciao!