PREREQUISITI E POTENZIAMENTO SCOLASTICO 3-7 ANNI
Attività PSICOMOTORIE E LOGOPEDICHE mirate ad acquisire le competenze necessarie per i futuri apprendimenti e migliorare le abilità di LETTURA, SCRITTURA, CALCOLO E ATTENZIONE
SCOPO DEL PROGETTO E OBBIETTIVI
Il progetto qui proposto ha l’obbiettivo di creare e potenziare le competenze necessarie ad affrontare l’ingresso alla scuola primaria e i primi apprendimenti di lettura, scrittura e calcolo. Tale progetto, si affianca alla didattica sostenuta dalle scuole ed integra a questa elementi nuovi, necessari alla crescita cognitiva e conoscitiva del bambino. Inoltre per la fascia d’età 5/7 anni, insieme al percorso di psicomotricità funzionale, sarà possibile integrare un percorso logopedico di gruppo con modalità e finalità enunciate nelle pagine seguenti, condotto dalle logopediste Dott.ssa Claudia Fusari e dalla Dott.ssa Federica Burganti.
Le competenze necessarie ai primi apprendimenti vengono definiti prerequisiti scolastici che così possiamo riassumerne :
Per la LETTURA: occorre possedere una definita dominanza oculare, una coordinazione oculografema, organizzazione spaziale, organizzazione temporale, un’organizzazione spazio-temporale con riconoscimento e riproduzione verbale, simbolica e grafica del ritmo, oltre ad una certa evoluzione delle funzioni cognitive mentali ed in particolare di quella simbolica, ed infine di un linguaggio espressivo.
Per la SCRITTURA: occorre che il bambino abbia ben affermati, lo schema corporeo, la coordinazione oculo-manuale, le dominanze motorie omogenee e coordinate, organizzazione spaziale e temporale, dissociazione e coordinazione manodita, polso-braccio, braccio-spalla, le abilità di shifting e visuo-spaziali e, non meno importante, che sia in grado di regolare la sua forza e il suo tono muscolare in modo differenziato.
Per il CALCOLO MATEMATICO: occorre che il bambino abbia ben affermato la seriazione, l’organizzazione spaziotemporale, la discriminazione delle forme geometriche, lo spazio topologico, euclideo ed egocentrico e infine che abbia buone competenze di rappresentazione mentale
DESTINATARI
- Bambini fascia d’età 3-4 anni ( solo psicomotricità funzionale)
- Bambini fascia d’età 5-7 anni (psicomotricità funzionale e/o logopedia)
Il corso sarà aperto sia agli iscritti presso la scuola infanzia paritaria Baby school (con tariffe agevolate), sia ai bambini di altre scuole. Il corso qui proposto è in ottica educativa e non terapeutica pertanto aperto a tutti (in casi di necessità sarà sempre possibile richiedere consulenze o lezioni individuali con obbiettivi specifici)
ORGANIZZAZIONE
I bambini verranno divisi in gruppi in base all’età e alle potenzialità riscontrate durante le prime lezioni; in linea generale:
- 1° gruppo 3-4 anni (solo psicomotricità)
- 2° gruppo 5-6 anni ( psicomotricità+ logopedia)
- 3° gruppo 6-7 anni ( logopedia+ psicomotricità)
Il corso prevede un incontro a settimana dalla durata di 50 minuti per il 1°gruppo e un incontro a settimana dalla durata di 1 ora e 40 minuti ( 50 minuti psicomotricità e 50 minuti logopedia) per il 2° e 3° gruppo, con un massimo di 6/8bambini. Per il 2° e 3° gruppo sarà possibile scegliere entrambe le attività o solo l’attività base.