Asilo Nido d' infanzia IL GIGLIO

Il NIDO D’INFANZIA accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi con orario lungo dalle ore 7,45 alle ore 18,00 per 12 mesi l’anno. Le famiglie possono scegliere tra diverse formule di frequenza: antimeridiano, pomeridiano, lungo o spezzato.

I principi a cui ci ispiriamo sono:

  • il benessere fisico e psicologico del bambino in ogni momento della giornata al Nido;
  • favorire lo sviluppo armonico ed integrato delle sue potenzialità e l’acquisizione delle conoscenze, soprattutto attraverso il gioco e le varie attività pratiche;
  • il benessere della famiglia, sostenendo i genitori nel loro compito educativo.

La distribuzione interna degli ambienti è studiata in modo da consentire spazi adeguati per lo svolgimento delle attività quotidiane dei bambini, strutturando le esperienze offerte in diverse zone/aule appositamente attrezzate, anziché la tradizionale concezione dello spazio nido in un unico ambiente.

La struttura prevede anche una zona verde di circa 500 mq., accessibile ai bambini direttamente dal corridoio interno, con una porzione di ca. 100 mq.riservati per spazio giochi attrezzato.


Scuola Materna Paritaria BABY SCHOOL

La SCUOLA D’INFANZIA accoglie bambini dai 3 ai 6 anni con orario lungo dalle ore 7,45 alle ore 18,00 per 12 mesi l’anno. Le famiglie hanno la possibilità di scegliere l’orario di frequenza tra diverse soluzioni: antimeridiano, pomeridiano, lungo o spezzato.
La scuola è aperta anche durante le festività natalizie, pasquali e nei mesi estivi. La cura e l’attenzione del personale educativo, supportate da un ambiente accogliente e ospitale, stimolano nei piccoli “alunni” un istinto creativo e incoraggiano la curiosità all’apprendimento.

Tutte le attività didattiche sono svolte in aule spaziose, luminose ed organizzate in funzione del loro utilizzo:

  • Aula delle attività a Tavolino;
  • Aula delle attività Laboratoriali;
  • Aula delle attività Motorie.

Inoltre sono presenti:

  • Una grande sala accoglienza che viene anche utilizzata come spazio del gioco libero e sala per riunioni e feste;
  • Un locale mensa;
  • Un’Area Verde riservata ed attrezzata, ricavata nell’ampio giardino retrostante del confinante Convento Beata Angela.

BABY CLUB - Servizio pomeridiano integrativo

IL BABY CLUB è un servizio  integrativo attivo, durante tutto l’anno scolastico, dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana, pensato per soddisfare le esigenze delle famiglie che necessitano di un supporto nella gestione del tempo libero dei bambini nel doposcuola.

Sono ammessi i bambini d’età compresa nel primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria, che siano iscritti alla scuola primaria, il cui orario scolastico non preveda il tempo pieno.

All’interno del Baby Club, i bambini potranno avvalersi dell’aiuto e del supporto di personale qualificato per lo svolgimento dei compiti assegnati a scuola, in un ambiente familiare e protetto il cui intento è favorire un approccio positivo nei confronti dello studio e dell’apprendimento e la condivisione dell’ esperienza didattica tra bambini.

Terminati gli impegni scolastici, i bambiniverranno coinvolti in attività ludico-formative così da stimolare e favorire le proprie attitudini e creatività. In base alle richieste degli iscritti verranno attivati laboratori di arte, musica, teatro, lettura e cultura ambientale.

Inoltre, grazie alla esclusiva collaborazione con Hocus & Lotus i bambini potranno accostarsi ad una nuova lingua o integrare gli insegnamenti dell’inglese scolastico attraverso giochi didattici in lingua inglese, acquisendo così, con naturalezza ed efficacia, gli strumenti e i benefici riconosciuti del bilinguismo.

Durante l’arco del pomeriggio, alle varie attività, verranno alternati momenti di svago e di gioco in gruppo, sempre con il coordinamento e la supervisione degli educatori che favoriranno la socializzazione e la partecipazione di tutti i bambini, facendo loro trascorrere il pomeriggio serenamente e in lieta compagnia.

Informazioni aggiuntive:

Il servizio può includere o non includere il pranzo.
Il servizio può includere o non includere il servizio navetta all’uscita della scuola.
Il servizio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.



CENTRO ESTIVO

IL CENTRO ESTIVO

Per i bambini dai 3 ai 10 anni. La nostra struttura è sempre aperta, anche durante i mesi estivi offrendo alle famiglie l’opportunità di poter contare sui nostri servizi anche durante il tradizionale periodo di chiusura delle scuole pubbliche e non solo.

In questo periodo, che va dall’ultimo giorno di scuola previsto dal calendario ministeriale sino al giorno precedente la riapertura delle scuole, le nostre famiglie potranno usufruire del servizio, funzionante dalle ore 7,30 alle ore 17,00, con la libertà di pagare solo le settimane di effettiva frequenza.

Le attività del Centro Estivo si svolgono in via prevalente presso la nostra sede ed il proprio giardino, con alcune uscite organizzate in città e zone limitrofe secondo un programma definito annualmente e reso noto prima dell’avvio della stagione estiva.