I nostri servizi

Vi aspettiamo!

Centro estivo

Il centro estivo per bambini dai 3 ai 6 anni funziona in continuità con i servizi educativi offerti nel corso dell’anno, garantendo in tal modo l’apertura della struttura per 12 mesi l’anno ed offrendo alle famiglie l’opportunità di poter contare sui nostri servizi anche durante il periodo estivo.

Le attività del Centro Estivo si svolgono in via prevalente presso la nostra sede ed il proprio giardino, con alcune uscite organizzate in città e zone limitrofe secondo un programma definito annualmente e reso noto prima dell’avvio della stagione estiva.

Data la situazione particolare dovuta all’emergenza sanitaria in corso e considerate le linee guida per i centri estivie le attività ludico-ricreative emanate dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia (allegato n.8 al DPCM del 17 maggio 2020), abbiamo studiato le nuove condizioni e delineato le modalità di organizzazione del nostro centro estivo, impiegando tutta la nostra esperienza e responsabilità per un servizio che dia grande attenzione alla sicurezza senza rinunciare al gioco e al divertimento.

CENTRO ESTIVO 2020

Le iscrizioni sono aperte dal 4 giugno 2020 sino ad esaurimento dei posti disponibili

Periodo di funzionamento: da lunedì 15 giugno 2020 a venerdì 31 luglio 2020

Posti disponibili: max 25 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni

Orario di funzionamento: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00/16:30

Opzione tra due fasce orarie:

  • orario ridotto, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, con colazione
  • orario pieno, dalle ore 8:00 alle ore 16:00, con colazione, pranzo e merenda

Obbligo frequenza minima: le iscrizioni dovranno avere una durata minima di frequenza di 2 settimane consecutive nel mese

Diritto alla riserva dei posti a favore degli iscritti alla Baby School da esercitare entro e non oltre il 7 giugno c.a.

Cosa fare per partecipare

Quest’anno dobbiamo chiedervi un’attenzione particolare riguardo alla documentazione da presentare e  all’equipaggiamento personale, pregandovi di prepararlo con massima cura al fine di poter gestire al meglio la permanenza nel centro estivo.

Per l’iscrizione occorre presentare la seguente documentazione:

  • modulo di iscrizione, compilato e sottoscritto
  • documenti di identità dei genitori e del bambino/a (esclusi coloro che già frequentano la scuola d’infanzia Baby School)
  • attestazione di avvenuto pagamento della retta di frequenza, secondo le indicazioni contenute nel modulo di iscrizione

Tutta la documentazione di cui sopra dovrà essere restituita via mail all’indirizzo info@babyschoolilgiglio.it

Per accedere al centro estivo occorre presentare:

  • un certificato medico rilasciato dal Pediatra attestante l’idoneità alla frequenza da parte del bambino/a, da presentare una sola volta entro il primo giorno di frequenza
  • il modulo triage, da compilare e consegnare ogni mattina all’entrata (il modulo verrà messo a disposizione delle famiglie al fine di accelerare le procedure di accoglienza)

Organizzazione

Quest’anno l’organizzazione del centro estivo subirà alcune modifiche che riassumiamo di seguito.

  • Percorsi dedicati. Entrata ed uscita avranno due percorsi differenti: si entrerà dal solito ingresso di via Umberto I° e si uscirà dal giardino in via dei Monasteri. Questo percorso si ripeterà sia a inizio giornata e sia a fine giornata.
  • Prima dell’ingresso saranno necessarie alcune operazioni a conferma del buono stato di salute e alla raccolta di alcune informazioni in modalità di autocertificazione. Per agevolare questa procedura, è stata creata all’ingresso una zona filtro per le operazioni di igienizzazione mani,  di rilevazione temeperatura e di compilazione/consegna questionario (forniremo precedentemente un modulo da poter precompilare prima dell’arrivo ).
  • Orari scaglionati. Turni di entrata e di uscita scaglionati di 15 minuti  (dalle 8,00 alle 9,30)
  • Micro gruppi. I bambini saranno divisi in micro-gruppi in rapporto di 1 educatore ogni 5 bambini.
  • Gruppi fissi. I gruppi, bambini ed educatrice,si muoveranno autonomamente e resteranno gli stessi per tutto il periodo di frequenza.
  • Spazi interni e giochi all’aria aperta. Le attività saranno svolte negli oltre 400 mq dei nuovi spazi interni ristrutturati e all’aperto nel giardino attrezzato, condizione ideale per diminuire il rischio di contagio nonché per recuperare il tempo passato al chiuso in casa.

Programma delle attività giornaliere

Quest’anno il fil rouge del progetto ludico-didattico sarà “LA TERRA, un viaggio attraverso i suoi continenti”. Sposando la teoria dei 7 continenti, Europa, Asia, Africa, Oceania, Antartide, America del Nord e America del Sud, durante ognuna delle 7 settimane di  apertura del centro estivo si andrà ogni giorno alla scoperta di uno dei cinque elementi – suoni, animali, cibo, favole, sport – caratterizzanti ciascun continente.

Naturalmente si privilegerà il gioco quale strumento principale di esperienza, senza tuttavia trascurare gli aspetti educativi che sono alla base di ogni occasione di compartecipazione ed interazione tra bambini stessi e tra bambini ed adulti.

Al mattino, dopo l’accoglienza, ai bambini viene offerto un sano spuntino (a base di frutta di stagione, pane e olio, frullato..); la giornata prosegue con lo svolgimento delle attività organizzate, in funzione del tema quotidiano, in differenti spazi all’uopo predisposti sia all’aperto che all’interno della struttura.

Dopo il pranzo e le attività di igiene e cura personale, ai bambini verranno proposte attività rilassanti e di carattere prevalentemente ludico sino al momento in cui riabbracceranno i loro genitori…. non prima, però, di aver gustato una dolce e sfiziosa merenda!!

Info tariffe e iscrizioni

Per conoscere le tariffe di frequenza e richiedere il modulo di iscrizione, scrivere a info@babyschoolilgiglio.it o contattare il numero 3478520730.

Vuoi chiedere informazioni o prenotare una visita?

Menu
Ciao!