Bilinguismo

Hocus & Lotus

Più che un metodo, un programma educativo linguistico.

Il FORMAT NARRATIVO è un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini dagli 1 agli 11 anni e si basa su tre concetti fondamentali:

1. Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio.

II bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all’interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l’adulto; i format sono appunto, quei «vissuti» che madre e bambino condividono quotidianamente, come per esempio, ai primi stadi evolutivi: la poppata, il cambio pannolini, il bagnetto e così via. In tale contesto, significativo sul piano emozionale e affettivo, si sviluppa la comunicazione verbale.

2. Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.

Premessa per l’insegnamento/apprendimento della lingua è creare una condizione ambientale favorevole, denotata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Il bambino inizia a parlare perché vuole essere capito e comunicare con la persona con la quale è stata instaurata un’interazione affettiva; questo avviene per la prima lingua e analogamente deve avvenire per la nuova lingua.

3. Porre la buona comunicazione al centro dell’insegnamento/apprendimento della nuova lingua.

La realizzazione teatrale di storie, con il supporto della gestualità e della mimica, permette che il significato delle parole e delle frasi venga appreso attraverso un lavoro attivo, ove l’azione scenica dà senso al suono delle parole e la alla nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.

Per questa ragione il programma educativo linguistico Hocus&Lotus è adatto all’apprendimento di tutte le lingue, anche quella materna, e viene utilizzato con successo anche in ambito logopedico (es. ritardo del linguaggio).

Fonte: sito www.hocus-lotus.edu

Insegnare le lingue ai bambini in un contesto di gioia e affetto capace di generare amore per la nuova lingua.

“In un trentennio di ricerca sono riuscita a trovare la soluzione scientifica all’annoso problema dell’insegnamento delle lingue ai bambini; con “Le avventure di Hocus e Lotus” è stato possibile avere lo strumento d’insegnamento ideale per applicare nella pratica quanto scoperto; è mia ferma intenzione fare tutto il possibile per portare Hocus&Lotus ai bambini condividendo con loro, con le insegnanti e i genitori i nostri eccellenti risultati”.

Traute Taeschner

Menu
Ciao!