Identità

Chi Siamo

BABY SCHOOL & IL GIGLIO, Scuola dell’infanzia e Nido d’Infanzia bilingue, attraverso un’organizzazione strutturata è in grado di garantire idonee competenze educative, gestionali ed amministrative.

Lo staff è composto da:

  • Dirigente scolastico
  • Responsabile Organizzativo
  • Segretaria Amministrativa
  • Coordinatrice pedagogica
  • Educatrici di Nido d’Infanzia qualificate
  • Insegnanti di Scuola dell’Infanzia qualificate
  • Educatrice in lingua inglese esperta in glottodidattica
  • Assistenti all’infanzia
  • Personale ausiliario
  • Esperti esterni per le discipline musicali e di psicomotricità

La scuola adotta un modello partecipativo di gestione e controllo delle attività educative e formative attraverso la costituzione e nomina di figure ed organismi di rappresentanza con compiti consultivi e valutativi.

  1. Rappresentante di sezione: viene nominato ad inizio anno scolastico dalle stesse famiglie dei bambini frequentanti per ognuna delle sezioni di nido e materna. Ha il compito di rappresentare le istanze degli iscritti e di fungere da interlocutore privilegiato tra scuola e famiglie. Partecipa altresì alle riunioni del Consiglio scolastico.
  2. Consiglio scolastico di intersezione: è composto da una Educatrice per ogni sezione, dai Rappresentanti di sezione e dal Responsabile Organizzativo.  Ha il compito di esprimere giudizio sulla qualità della progettazione educativa presentata ad inizio anno scolastico suggerendo eventuali proposte migliorative, riunendosi inoltre per la valutazione intermedia e finale dell’anno educativo.
  3. Consiglio di Amministrazione: è composto da 3 professionisti che operano nel settore dei servizi sociali, dell’educazione e della salute e che rappresentano l’Ente gestore INCIPIT (Vita Nova) Società cooperativa sociale ONLUS, titolare della Scuola dell’Infanzia e del Nido d’Infanzia Baby School & Il Giglio.
Scuola materna e Nido Bilingue - Il Giglio Foligno
Incipit Vita Nova

Education & Healtcare Solutions

INCIPIT (Vita Nova) Società Cooperativa Sociale viene costituita alla fine del 2013 da un gruppo di professionisti con esperienza ultraventennale nel settore socio sanitario ed educativo, con il successivo ingresso in società di nuovi soci professionisti esperti in diritti umani e della famiglia, pedagogia, progettazione di servizi e tecniche d’impresa.

INCIPIT (Vita Nova) Società Cooperativa Sociale

INCIPIT (Vita Nova) nasce per volere dell’attuale presidente Maurizio De Santis che, in veste di Vice presidente e Direttore generale della società cooperativa Foligno ’84, decise di acquisire da questa il ramo aziendale dell’area socio educativa già operante sin dal 1987 nei servizi per l’infanzia con la Scuola materna e l’Asilo nido BABY SCHOOL.

INCIPIT (Vita Nova) ristruttura la storica sede della Baby School di via Umberto I° a Foligno e dall’anno scolastico 2014/15 inizia la nuova gestione di BABY SCHOOL & IL GIGLIO, Scuola dell’Infanzia Paritaria e Nido d’infanzia privato.

Sin dalla sua costituzione l’obiettivo comune dei soci fondatori è sempre stato quello di garantire dei servizi di qualità che offrissero nuove opportunità educative rispetto alla tradizionale offerta della concorrenza pubblica e privata: per questo motivo la società pone molta cura ed attenzione alla ricerca e progettazione delle migliori pratiche nel campo dell’educazione e della formazione scolastica, avvalendosi anche di professionisti esperti, mantenendo relazioni con partner di nota fama nazionale e confrontandosi con esperienze similari in ambito europeo.

L’esigenza di avviare uno studio di progetto per la realizzazione di una “scuola bilingue per l’infanzia 0-6 anni” e lo sviluppo di un approccio educativo basato sul riconoscimento dello sviluppo intellettivo quale risposta a stimoli ed esperienze che l’individuo affronta nei primi 6 anni della sua vita, sono i primi passi verso l’innovazione dei servizi per l’infanzia anche nel nostro territorio sin qui rappresentato da una tradizionale offerta di servizi di “accoglienza e accudimento” che rischia di lasciare indietro le nostre nuove generazioni.

Menu
Ciao!